Fondo Nuove Competenze

Sai cos’è il Fondo Nuove Competenze?

Il Fondo nuove competenze supporta le imprese che devono adattarsi ai nuovi modelli organizzativi e produttivi legati alle transizioni ecologiche e digitali o a progetti di investimento strategico e transizione industriale. Il fondo finanzia la formazione dei lavoratori attraverso contributi per le ore di lavoro destinate alla formazione, in seguito ad accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario. In questo modo il FNC promuove l’acquisizione di nuove competenze e favorisce l’adeguamento dei lavoratori alle evoluzioni del mercato del lavoro.

La dotazione finanziaria è pari a 731 milioni di Euro.

Perché la tua azienda dovrebbe provare ad accedere al FNC?

Perché il Fondo Nuove Competenze finanzia una parte del costo orario dei lavoratori coinvolti in percorsi formativi, in base agli accordi tra datori di lavoro e sindacati. In particolare, il FNC copre il 60% della retribuzione oraria, calcolata sulla base della retribuzione teorica mensile comunicata all’INPS. Mentre gli Oneri previdenziali e assistenziali sono rimborsati integralmente, compresa la parte a carico del lavoratore, calcolata sulla retribuzione oraria.

La percentuale sale all’ 80% per alcuni tipi di interventi formativi ed al 100% per disoccupati da almeno 12 mesi, assunti con contratti specifici (apprendistato o a tempo indeterminato) dopo la pubblicazione del decreto interministeriale.

I datori di lavoro che assumono disoccupati con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato entro la fine del progetto formativo possono ricevere un contributo di 800 euro per ogni disoccupato assunto.

Inoltre, per disoccupati assunti stagionalmente nel turismo o nell’agricoltura, con formazione minima di 20 ore, è previsto un bonus di 300 euro per ciascun disoccupato.

La domanda per l’ammissione si potrà presentare dal 10 febbraio 2025 fino al 10 aprile 2025.

Sarà AFG Advisory a guidarti attraverso tutti i passaggi previsti dalla procedura e nella compilazione del progetto formativo.

Contattaci per cogliere quest’opportunità.